Europa

Salisburgo

A DAY IN SALZBURG

Ciao lettori! Oggi vi racconto di…Salisburgo! Vi consiglio una visita in questa bellissima cittadina austriaca, città natale di Mozart, ricca di storia e facilmente raggiungibile anche da Monaco in treno.

IL MEGLIO DI SALISBURGO:

  • Mozart-Wohnhaus

Salisburgo è la città natale di uno dei più grandi geni della musica classica di tutti i tempi, parliamo di Wolfgang Amadeus Mozart! Ci sono richiami al musicista in ogni angolo, ma merita sicuramente una visita la casa-museo. Molto interessante la visita con audioguida che spiega le stanze della casa e la vita dell’artista con sottofondo di brani tratti dalle sue opere. La visita ha un costo di 10€ a persona.

Terminata la visita potete fermarmi nello shop della casa-museo o in uno dei tanti negozietti vicini per acquistare le famose palle di Mozart (in tedesco Mozartkulgen) sono de cioccolatini originari di Salisburgo, e divenuti famosi in tutto il mondo. Questi dolcetti vengono preparati con crema di cioccolato e nocciole e una pasta di marzapane che al suo interno nasconde un cuore di pistacchio. Il tutto è poi ricoperto da un croccante involucro di cioccolato fondente. Buoniii!

  • Schloss Mirabell

Fate una visita a questo splendido palazzo dagli interni impreziositi da stucchi, marmi e affreschi voluto dal principe-vescovo Wolf Dietrich per farsi bello agli occhi della sua amante. La visita è completamente gratuita! Passate anche dai meravigliosi giardini curdati in ogni dettaglio, dove potrete anche riconoscere la statua di Pegaso, la scalinata e gli gnomi dove i piccoli von Trapp cantano “Do-Re-Mi” in Tutti Insieme Appassionatamente.

  • Festung Hohensalzburg

Fate una passeggiata rilassante nelle strade e piazze dell’Altstadt e godetevi il movimento nel cuore di Salisburgo. Nel centro della città si trova l’icona più spettacolare: la Festung Hohensalzburg. Si tratta di una fortezza quasi millenaria situata su una rocca, dalla quale potrete ammirare tutta la città dall’alto, vedere i fiumi e le montagne. Vi consiglio di prendere la funicolare Festungsbahn per arrivare in cima molto velocemente (biglietto di andata e ritorno a 6,70€ a testa)

  • Dom

E’ la cattedrale di Salisburgo, un vero e proprio capolavoro dell’arte barocca. I tre portali che si aprono sulla facciata rappresentano la fede, la speranza e la carità. Entrando si possono ammirare dei bellissimi stucchi e soffitti affrescati che salgono fino alla cupola.

  • Residenz

Il Residenz è l’espressione più alta dello sfarzo e sontuosità a Salisburgo. E’ il palazzo che ha ospitato per anni i principi-vescovi fino all’inizio del XIX secolo. Potete fare la visita del palazzo con l’audioguida per ammirare gli appartamenti di stato e scoprire tutte le bellezze artistiche custodite al suo interno.

 

Anche per oggi è tutto cari lettori! Vi aspetto al più presto qui sul blog per scoprire altre bellezze e viaggiare insieme a me! Rimanete sintonizzati!

Auf Wiedersehen!

Marti

Lascia un commento