SOLE CUORE AMORE

Ciao Lettori! State pianificando una vacanza di relax, fatta di spiagge dai colori meravigliosi, aperitivi e angoli incantevoli???
Allora state pensando di andare a Formentera!
Quest’isola è un vero gioiellino, è la più piccola delle Isole Baleari in Spagna, ma è così bella che non vorrete più tornare a casa! Proprio per la sua bellezza, è un’isola molto frequentata e sopratutto in alta stagione pienissima di turisti. Se ne avete la possibilità, vi consiglio di andarci in Giugno o i primi di Settembre, come abbiamo fatto noi, per godervi tutta la sua bellezza con un po’ più di tranquillità. Vi consiglio poi di noleggiare uno scooter al vostro arrivo, è il mezzo perfetto per spostarvi in tutta l’isola.

Di seguito vi lascio i miei consigli per una vacanza perfetta a Formentera, per la maggior parte sono spiagge, ma d’altronde qui meritano davvero!
- Ses Illetes, è la spiaggia più famosa dell’isola ed è un vero paradiso! E’ sempre molto affollata purtroppo, ma la sua bellezza unica vi farà rimanere ad occhi aperti. Vi consiglio di non fermarvi subito, ma di proseguire a piedi per un po’ al di là dell’ultimo parcheggio autorizzato, è possibile trovare tratti quasi deserti, anche in alta stagione.











- Llevant, spiaggia vicina a Ses Illetes, ma molto meno affollata. Occupa tutto il lato est (levante) del Arenal ed è dotata di sabbia bianca e fine e alcune parti rocciose. Qui si trova la famosissima Tanga Beach, stupenda, con la sabbia bianchissima e il mare azzurro turchese e…dove Bobo gioca a footvolley! 🙂



- S’Espalmador, è un isolotto selvaggio e disabitato di soli 3 km quadrati di superficie, è considerato parco naturale protetto, per cui non è presente nessuna struttura, bar, area attrezzata. Non dimenticatevi di portare con voi acqua, cibo e tutto ciò che possa servirvi. L’isolotto è raggiungibile da Ses Illetes, proseguendo fino alla punta della penisola del Trucador troverete un punto di attraversamento chiamato Es Pas, una striscia di sabbia lunga circa 200 metri.
Questo tratto si può percorrere in barca, oppure anche a piedi quando il livello del mare non supera il metro, specialmente al mattino con la bassa marea. Qui vi potrete godere la natura incontaminata e il mare cristallino, una vera meraviglia!





- Es Pujols, è un piccolo centro ma ricchissimo di strutture e servizi. E’ la località perfetta se oltre alle spiagge volete vivere la vita notturna dell’isola. Su tutto il lungomare ci sono chiringuitos, ristoranti con menù a base di pesce, bar, bancarelle e terrazze. Ovviamente anche durante il giorno è un’altra zona perfetta dove godersi il mare e la sabbia bianchissima. Proseguendo un po’, a circa 2 km da Es Pujols potrai trovare Sa Roqueta, una piccola baia molto tranquilla e rilassante.


- Es Migjorn, con i suoi 6 km circa di lunghezza, è senza dubbio la spiaggia più grande dell’isola. Anche qui il mare è bellissimo, ci sono alcune insenature rocciose, e la sabbia è dorata cosa che rende l’acqua meno cristallina rispetto ad altre zone. E’ una spiaggia meno affollata delle altre in generale e questo vi dà la possibilità di godervi al massimo il relax. Anche qui sono abbondanti i ristoranti e bar.

- Cala Saona, si trova a pochi chilometri a sud-ovest della capitale Sant Francesc Xavier ed è tra le più belle spiagge dell’isola in particolare per il contesto naturale che la contorna. L’acqua dalle bellissime sfumature azzurre è infatti circondata da una zona boscosa ed il golfo è circondato da gruppi di scogliere di terra rossa.




- Es Calò des Mort, è una piccola spiaggetta rocciosa un po’ difficile da trovare, ma di una bellezza naturale sorprendente. Proprio per le sue dimensioni molto ridotte, vi consiglio di arrivarci molto presto alla mattina o purtroppo non troverete nessun posto dove stendere il telo.

- Far de la Mola, è il faro che si trova all’estrema punta a nord dell’isola. Da qui si può ammirare un panorama bellissimo ed è il punto perfetto per vedere l’alba a Formentera.




- Far del Cap de Barbaria, è l’altro faro dell’isola situato nella punta a sud e raggiungibile con una stradina stretta adatta agli scooter fiancheggiata dalla vegetazione.





- Locali: la vita notturna non manca a Formentera anzi è molto ricca ed è ciò che la rende un’isola perfetta sia di giorno che di sera, dove rilassarsi in spiaggia e divertirsi nei locali. Sicuramente quello che amo di più sono gli aperitivi, sul mare, nei chiringuitos, al tramonto. Alcuni locali aperti da orario aperitivo in poi sono il Tanga, il Pirata Bus, il Chezz Gerdi e il Nero Opaco. Se volete scatenarvi in discoteca andate al Pineta Club, omonimo del locale di Milano Marittima. Come ristoranti vi consiglio di provare Fonda Pepe che si trova nel paesino di San Ferran, potrai mangiare una buonissima paella.

- Mercatini Hippie, essendo stata meta preferita tra i giovani hippie sopratutto negli anni 60-70, Formentera è ricchissima di mercatini che vendono di tutto, souvenir, abbigliamento, bigiotteria, artigianato fatto a mano, dove non potrete proprio fare a meno di acquistare qualcosa! I mercatini più famosi sono a Es Pujols, alla Mola (di mercoledì e domenica, è il mio preferito!), e a San Ferran.


E anche per oggi da Formentera è tutto! Spero che il post vi sia piaciuto e ci vediamo presto qui sul blog!
Marti