“It’s almost impossible to watch a sunset and not dream”
Tra le isole più romantiche, Santorini è una vera perla situata nell’arcipelago delle Isole Cicladi in Grecia. E’ un piccolo tesoro tutto da scoprire e rimarrete sicuramente incantati anche voi davanti ai suoi tramonti, ai paesini bianchi e blu, sperimentando la cucina locale. Ideale per coppie, è molto adatta anche a famiglie e sempre più anche a gruppi di amici per la vita notturna. E’ in assoluto una delle isole greche che più preferisco e oggi sono qui per parlarvene!

- Fira (Thira), è il capoluogo dell’isola, con le sue strette viuzze, le case costruite nella pietra pomice, con i tipici colori banco e blu è ricca di movimento, tradizioni e modernità. Anche alla sera è molto vivace e piena di locali. Troverete una vita notturna molto accesa a Firostefani che fa sempre parte della città di Fira; happy hour e tramonti da sogno, what else?
- Tramonti mozzafiato, meritano una descrizione a sè. Tra i più belli che io abbia mai visto e protagonisti indiscussi del panorama dell’isola. I tramonti di santorini sono famosi per le colorazioni che il cielo qui può assumere, dal giallo al rosso intenso è davvero un bellissimo spettacolo, da godersi rigorosamente con qualcuno al proprio fianco! 🙂




- Oia, è un villaggio molto caratteristico situato a nord dell’isola e famosissimo per la sua cupola blu immortalata in tantissime fotografie, anche qui potrete godere di fantastici tramonti. Noi ci siamo arrivati percorrendo l’isola in quad, mezzo di trasporto che vi consiglio (insieme allo scooter), per godere al meglio del panorama.





- Red Beach, una delle spiagge più belle dell’isola anche se un po’ affollata. Si chiama Red Beach perché è caratterizza appunto da scogliere di caratteristico color ruggine. Raggiungibile a piedi, Red Beach dista appena 10 minuti dal parcheggio auto, è attrezzata, ma vi consiglio di arrivare molto presto o sarà molto difficile trovare un posticino.



- White Beach, raggiungile dalla Red Beach a piedi con una camminata oppure via barca. E’ l’unica spiaggia di sabbia bianca dell’isola, assolutamente da non perdere! L’acqua del mare è molto pulita ma anche abbastanza fredda e profonda fin dalla costa. Appena vi sarete ambientati, prendete la maschera per vedere i tanti pesciolini che ci sono qui.


- Kamari Beach, è un’altra delle spiagge assolutamente da vedere a Santorini e caratterizzata dalla sabbia nera. Molto frequentata e adatta anche alle famiglie per il suo lungomare ricco di servizi come bar, ristoranti e negozi. Noi qui abbiamo provato la moto d’acqua, è stato molto divertente! Puoi anche fare altre attività in acqua qui come Kitesurf.



- Piatti tipici, come in tutte le isole della Grecia anche qui potrete assaggiare tantissimi piatti tipici buonissimi. Nonostante il caldo dell’estate io non posso mai rinunciare alla Moussaka, una sorta di lasagna fatta di melanzane, patate, carne e besciamella che viene servita di solito in ciotole di terracotta per mantenere il calore. DIVINA! Provate poi i souvlaki, mangiate almeno un pita gyros, fate scorpacciate di feta e alla mattina yogurt greco a volontà.


Grazie lettori per essere arrivati alla fine di questo articolo, una bella isoletta greca è sempre un’ottima idea no?!? Vi aspetto presto con una nuova avventura!
Marti