Asia

Vietnam del Nord

Bentornati lettori! Oggi si parla di Vietnam del Nord, che ho potuto visitare durante il mio periodo di studi ad Hong Kong con la mia fedelissima compagna di avventure, disavventure, di stanza, insomma di tutto, Sara. In questo post vi racconterò qual’è stato il nostro itinerario di viaggio che ha previsto: Hanoi, Halong Bay, Cat Ba Island e Ninh Binh.

HANOI

MUST SEE

Il centro storico, è sicuramente da vedere e da vivere! E’ caratterizzato da tante viuzze carine in cui scovare negozi, gallerie e ristoranti tipici. A sorprendervi sarà il caos incredibile di motorini che sembrano cavallette impazzite, sbucano da tutti i lati senza alcun codice stradale! Attraversare le strade di Hanoi (che vince il primato su Pechino), è un’esperienza folle e divertente allo stesso tempo. Noi ci siamo buttate in mezzo alla strada correndo, ma poi abbiamo scoperto che il segreto è camminare con tranquillità, ma senza mai fermarsi! I vietnamiti infatti sono abituati a questo e mentre guidano vi sapranno abilmente schivare. Non vi nego che abbiamo visto diversi incidenti per le strade, risolti semplicemente con uno sguardo e via!

Food: la cucina vietnamita si distingue da altre cucine asiatiche per le sue ricette molto meno condite e più salutari. Alcuni piatti tipici hanno inoltre l’influenza della cucina francese dovuta ai tempi della colonizzazione. Molto fresca e con tantissime verdure, vi piacerà molto!

img_6653

Mausoleo di Ho Chi Minh: proprio qui ad Hanoi risiede la tomba e il corpo del leader vietnamita Ho Chi Minh. Il mausoleo sorge in un’enorme piazza contornata da aiuole e giardini tutti ben curati, che ospitano particolari specie di piante e fiori. All’uscita, prolungate la visita andando a vedere la semplicissima casa di legno che si fece costruire Ho Chi Minh come sua residenza principale, invece di alloggiare nei Palazzi Presidenziali. Il tutto è mantenuto intatto come se il tempo si fosse fermato a quell’epoca.

Lo spettacolo delle marionette sull’acqua è davvero caratteristico e dura all’incirca un’ora. Sono scene tratte dalla vita quotidiana vietnamita rappresentate da burattini di panno coloratissimi. Il tutto è accompagnato da musica e voci dal vivo e non potrete fare a meno di portarvi a casa una piccola marionetta come souvenir.

img_6554

Museo della Storia Militare, triste spaccato della Guerra del Vietnam. Si riconosce da lontano per la sua torre che si erge con una bandiera vietnamita in cima. Qui potete trovare tantissimi mezzi da guerra, aerei americani e vietnamiti, collezioni di diverse tipologie di armi e tantissime testimonianze di quello che il popolo ha vissuto in quegli anni.

Tempio della Letteratura, di grande bellezza architettonica, fu costruito nel 1070 per volere dell’imperatore Ly Thanh Tong che lo dedicò a Confucio, nell’intento di rendere omaggio a eruditi e letterati. Fu sede della prima Università Vietnamita. Di buon auspicio per le nostre future lauree! 🙂

  • Cattedrale di San Giuseppe, costruita nel periodo della colonizzazione francese, si rimane stupiti di trovare un edificio simile in Asia, in stile neogotico e così europeo.

img_6524

HALONG BAY

Da Hanoi il nostro itinerario è proseguito verso la Baia di Halong. Noi abbiamo prenotato questa escursione direttamente nell’hotel in cui abbiamo soggiornato, ci sono diverse modalità, alcune comprendono anche più giorni in barca. Noi abbiamo deciso di fare il tour della baia con la crociera in giornata, anche per questioni di tempo. Le barche dedicate a queste escursioni sono molto caratteristiche, ricordano quasi dei galeoni e a bordo vi offriranno anche il pranzo (incluso nel prezzo dell’escursione). Nell’escursione è previsto un giro in canoa, obbligatorio (anche a dicembre!), nel quale potrete cimentarvi in questo sport nella baia. Noi eravamo davvero delle frane e a fatiche riuscivamo ad andare avanti senza sbattere da qualche parte, ma è stato molto divertente! Ci siamo anche imbattute a sorpresa in un mercato galleggiante dove i commercianti cercano di venderti qualsiasi cosa. Rientrate dal giro in canoa, è al calar del sole che la Baia di Halong dà veramente il suo spettacolo, un vero spettacolo per gli occhi! Paesaggio meraviglioso, infatti non a caso è stata location di numerosi film! Sedute sul ponte della barca ci siamo godute il panorama mozzafiato che regala la natura qui.

Monkey Island

Altra cosa da fare nella baia di Ha Long è la visita della Monkey Island. Una volta arrivato sull’isola vieni accolto da tantissime scimmiette che sostano in una zona proprio vicina ad un bar. Sono molto abituate ai turisti e cercano di rubare cose da mangiare e da bere. Abbiamo visto alcune scimmie scartarsi merendine e bere da lattine di coca cola come umani! Sono molto simpatiche, ma state attenti, possono diventare aggressive e mordere! Anche la spiaggia qui è bellissima e nei mesi più caldi potrete fare un bel bagno. Oltre alle infradito portate anche scarpe comode, si può fare un’escursione nel punto più alto dell’isola e vedere un bel panorama dall’alto. Non troppo facile la scalata e di solito abbastanza affollato, ma la vista ne vale la fatica.

CAT BA ISLAND

Meno affollata e turistica di Halong Bay, l’isola di Cat Ba può essere una tappa interessante per rilassare un po’. Al nostro arrivo in hotel (circa sui 5€ a notte!), ci ha accolte un bellissimo tramonto sull’isola. Abbiamo deciso di noleggiare un motorino e vedere l’isola in questo modo, e siamo subito andate in spiaggia. A Cat Ba abbiamo fatto trekking nel Cat Ba National Park con la nostra fantastica guida locale che ci ha raccontato del parco e della sua famiglia. Dall’alto c’è una bella vista su tutta la baia e una natura incontaminata.

 

NINH BHIN

Altra tappa del nostro tour del Nord è stata Ninh Bhin, dove abbiamo fatto un’escursione in giornata fluviale. Ogni barchetta parte con due persone e una sorta di gondoliere vietnamita che conduce con i piedi!!! Non so come possano riuscirci, ma tutti remano in questo modo! Noi abbiamo fatto questa gita in una giornata un po’ piovosa e il cielo coperto creava un’atmosfera mistica. Avremmo preferito il sole, ma ci siamo divertite molto lo stesso! Poi d’altronde avevamo addosso i nostri piumini North Face a proteggerci dalla pioggia. L’azienda produce in Vietnam e ad Hanoi puoi trovare distese di giacche, abbigliamento e accessori del brand a prezzi stracciati!

img_6576img_6567

E anche dal Vietnam è tutto! Spero di tornare in questo bellissimo paese presto e visitare anche la zona centrale e del Sud. Un viaggio che merita davvero! A presto miei cari lettori!

Marti

Lascia un commento