Ciao a tutti lettori! Eccomi di nuovo qui, con un nuovo post per parlarvi di un posticino che ha superato le mie aspettative e che vi consiglio per un weekend lungo non distante dall’Italia e conveniente anche per il prezzo.
Sto parlando della Slovenia!
Siamo stati in Slovenia per Capodanno e in quattro/cinque giorni si vedono in tranquillità le cose che a mio parere meritano maggiormente. Noi siamo andati in macchina partendo da Modena, il viaggio è fattibile e non troppo stancante. Ricordate di acquistare la vinjeta, disponibile nelle ultime stazioni di servizio italiane ovvero il contrassegno adesivo che vi permette di usufruire di tutte le autostrade slovene senza pagare ogni volta il pedaggio. Il costo per una settimana è di 15€.
Il nostro weekend lungo ha previsto come tappe:
- Lubiana
- Bled
- Bohinj
- Piran
Rientrando in Italia ci siamo fermati una notte a Trieste, non c’eravamo mai stati e merita di essere vista! Vi lascerò qualche foto anche di Trieste alla fine del post.
La Slovenia offre bellissimi paesaggi durante tutte le stagioni, ed è il luogo ideale per fare attività all’aria aperta, sfruttando i suoi monti per lo sci in inverno, i suoi laghi per sport acquatici nella bella stagione, fare lunghe camminate immersi nella natura e ovviamente apprezzare i piatti e i vini tradizionali.
LUBIANA
Lubiana (Ljubljana) è la capitale della Slovenia e mi ha davvero stupita! E’ a misura d’uomo, infatti tutto è raggiungibile a piedi o in bicicletta ma è comunque abbastanza grande per essere interessante. I palazzi art nouveau nel centro della città vecchia, quelli lungo il fiume ed il famoso castello la rendono una città piacevole e armoniosa. I diversi locali lungo il fiume propongono piatti sloveni e bevande calde in inverno. Se anche tu andrai a Lubiana nel periodo di capodanno, o comunque in inverno, le temperature si abbassano parecchio, ti consiglio di vestirti a strati e indossa una bella maglia termica e guanti e sciarpa per riuscire a stare fuori tutto il giorno senza congelare! Se poi avrai bisogno di scaldarti ulteriormente, ci sono banchetti di Vin Brûlé sparsi qua e là per la città. Nel periodo natalizio la città è piena di luci, alberi di Natale, decorazioni e fanno spesso concerti di musica dal vivo. Il clima di festa che si respira è molto bello! Per la sera di Capodanno noi siamo stati in un ristorante in centro di cucina tipica slovena con menù fisso. Abbiamo prenotato dall’Italia e ti consiglio di fare lo stesso o rischi davvero di passare tutta la serata al freddo in quanto i ristoranti sono molto affollati quella sera. Dopo la cena siamo andati nella piazza principale della città e abbiamo guardato lo spettacolo dei fuochi d’artificio che fanno proprio sopra al castello.
Consiglio foodie: se ti trovi a Lubiana e vuoi mangiare qualcosa di veloce, vai da Hot Horse, un fast-food che fa hamburger solo con carne di cavallo, sono molto buoni e popolarissimi tra gli sloveni. Si trova nel Parco Tivoli, il più grande della città.
Il castello di Lubiana è senza dubbio l’attrazione principale della città. E’ situato su una collina, e puoi raggiungerlo sia a piedi oppure tramite una funicolare lunga 70 metri che ti porta fino in cima da dove potrai ammirare tutta la città.
A Lubiana ci sono numerosi ponti e sicuramente il più celebre è il Ponte del Drago. Il drago è il simbolo della città e la lonely planet riporta un aneddoto curioso su questo ponte. Si dice che la gente del posto ami raccontare che i draghi alati di bronzo che si trovano sul ponte, agiterebbero la coda quando una donna vergine attraversa il ponte. L’osservazione è di solito seguita da un sorriso ironico e dall’affermazione che finora non è mai successo.









BLED
Raggiungibile facilmente in macchina da Lubiana, Bled è una tappa imperdibile della Slovenia e forse la più nota. Il lago di Bled è il protagonista di una giornata passata qui e offre un paesaggio incantevole, soprattutto in una giornata di sole come quella che ci ha accolto al nostro arrivo. E’ davvero bello come in foto, e passeggiato lungo il suo perimetro (6km di camminata), sembra di essere in una cartolina. Il lago da giugno a settembre ha una temperatura di 26° grazie alle sorgenti termali ed è sempre il centro delle attività cittadine.
A Bled abbiamo visitato anche il castello, arroccato su una punta di roccia raggiungibile a piedi attraverso tre itinerari diversi seguendo le indicazioni Grad (castello, in sloveno). E’ un classico castello medievale e ospita anche un museo al suo interno. Noi ci siamo goduti la vista dall’alto su tutto il lago.




BOHINJ
Da Bled abbiamo continuato la nostra giornata spostandoci a Bohinj, che ospita forse un lago ancora più bello di quello di Bled. Questa cittadina è meno affollata di Bled e l’acqua del lago crea bellissimi riflessi con la luce e si respira un’aria molto pulita. Non distante dal lago di Bohinj c’è la cascata della Savica che noi abbiamo raggiunto in macchina fino ad un certo punto, dopodiché c’è un percorso di 20 min a piedi per arrivare in cima. Il sentiero è abbastanza scivoloso, quindi porta scarpe adatte! La vista dall’alto della cascata è molto bella e suggestiva verso l’ora del tramonto.




PIRAN
La nostra ultima tappa slovena prima di rientrare in Italia è stata Piran o Pirano, nota come la Venezia slovena. E’ uno dei porti medievali meglio conservati e al nostro arrivo ci ha accolto un romantico tramonto che ci ha accompagnati fino alla Piazza centrale (Tartinijev trg) della cittadina. Durante il periodo estivo forse è molto affollata dai turisti, ma nei periodi più tranquilli è bellissimo perdersi tra le sue viuzze.


Consiglio wellness: In Slovenia è obbligatorio concedersi una giornata di puro relax alle terme che qui sono numerosissime e di grande qualità. Ti consiglio di provare le Terme Olimia a 114 km da Lubiana al confine con la Croazia. Sono un complesso composto da hotel, zona per soli adulti con piscine, saune e zone relax e una zona per famiglie con bambini. Tutta la struttura è di incredibile design, e noi abbiamo passato una giornata rilassante all’insegna del benessere!


TRIESTE
Ti lascio qualche foto della nostra giornata a Trieste che con la sua Piazza dell’Unità d’Italia che si affaccia sul mare ci ha letteralmente conquistati!




Ed anche per oggi è tutti amici lettori! Vi aspetto prestissimo qui sul blog per un nuovo racconto di viaggio! A presto!
Marti