“You can leave Hong Kong, but it will never leave you”
Bentornati lettori! Oggi parliamo di Hong Kong, un luogo in cui ho lasciato un pezzettino di cuore, in cui ho avuto la fortuna di vivere e studiare per un periodo, che ho potuto conoscere in tutte le sue mille sfaccettature e innamorarmi follemente! E’ sicuramente una delle metropoli più belle al mondo, dove si respira un mix culturale fortissimo, dove l’Oriente e l’Occidente si fondono perfettamente. Prima di partire, pensando ad Hong Kong immaginavo solo grattacieli, ma invece c’è tanto tanto altro. E’ una città ricchissima e così variegata, potete trovare veramente di tutto! Dalle zone in cui vi sentirete un po’ a NY, con mille negozi, centri commerciali, dove lo shopping è la prima attività. Ma spostandosi di poco è possibile godersi la natura, fare escursioni e trekking, il mare, il divertimento notturno, le corse dei cavalli, ce n’è per tutti i gusti! Gli Hongkongers poi sono fantastici e come la città stessa hanno influenze orientali e occidentali. Sono cinesi molto diversi da quelli che avevo conosciuto in Cina, parlano bene inglese, hanno una mentalità molto aperta, e stile! Grazie al programma universitario Overseas, una sorta di Erasmus in paesi extraeuropei per capirci, ho avuto la possibilità di studiare un semestre presso il Politecnico di Hong Kong a Kowloon. E’ stata una bellissima esperienza che consiglio a tutti quelli che desiderano nuovi stimoli! Sono tornata diversa, arricchita per ciò che ho fatto, visto, imparato. Ho tanti amici sparsi per il mondo adesso e porterò per sempre con me ogni singolo momento.
Ad Hong Kong ci sono ottime Università, e sicuramente tra queste c’è proprio il Politecnico. Abbiamo sostenuto molti esami e il metodo è completamente diverso dall’Italia, gli studenti lì sono davvero delle macchine da guerre, sembrano instancabili e questo spiega perché le aule studio in Università fossero aperte 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Di certo i servizi non mancavano, tutto era organizzato molto bene e gli spazi bellissimi. Il campus era davvero spettacolare, con tantissime aule, diverse mense, bar, zone relax, biblioteche, palestre, piscine e la bellissima Innovation Tower! Per quanto riguarda l’alloggio, era in una residenza universitaria convenzionata con l’Università. La stanza doppia con bagno in comune e materassino da campeggio (evviva!) era abbastanza piccolina, ma quante ne abbiamo passate qui io e Sara! Al 13° piano di un altissimo grattacielo, abbiamo passato le ore ad aspettare l’ascensore, ci siamo raccontate tante cose, abbiamo vissuto l’ansia pre esami, organizzato viaggi, visto film eee TU, sai tutto!
Vi lascio qualche foto di seguito del campus e della stanza così potete farvi un’idea.
- The Hong Kong Polytechnic University, Kowloon






Ora proverò ad elencarvi tutte le cose principali da vedere e fare ad Hong Kong. Ovviamente sono tantissime (e neanche tutte), in quanto ho passato nella città alcuni mesi. Voi potrete scegliere dalla lista in base ai giorni che avete a disposizione. Ci sono anche alcune cose che difficilmente vengono inserite negli itinerari classici di qualche giorno ad Hong Kong, così vi farete un’idea su cose diverse anche meno mainstream ma davvero bellissime e un po’ più da local!
Il territorio su cui si estende Hong Kong è costituito da tre grandi regioni: Kowloon, Hong Kong Island e New Territories. La città è poi costituita da diversi quartieri di cui i principali sono: Central (è la Hong Kong dei film, il principale centro finanziario e del divertimento della città); Jordan/Yau Ma Tei (dove si trovano alcune delle zone più autentiche di Hong Kong dove convivono l’antico e il moderno, ristoranti all’aperto, bancarelle, indovini e vecchi bar karaoke); Mong Kok (uno dei quartieri più densamente abitati del mondo, quindi preparati a un tour frenetico! Ricco di mercatini, ristoranti, gallerie e negozi di ogni genere. Spesso qui le zone sono divise per tipologie di prodotti venduti, ad esempio “la via dei fiori”, “la via degli uccelli” ecc..); Tsim Sha Tsui (una delle principali zone turistiche e commerciali di Hong Kong. Con un’alta concentrazione di alberghi, negozi e uffici commerciali, è un quartiere estremamente affollato e vivace, dove però trovare anche la tranquillità come al Kowloon Park); Wan Chai/ Causeway Bay (ricche di negozi, centri commerciali e ristoranti, entrambe le aree pullulano di vitalità, di affitti salatissimi e molte delle principali attrazioni di HK si trovano qui); Sheung Wan (quartiere dal’ atmosfera tranquilla e rilassata, ricco di gallerie d’arte e café in ogni angolo. Andate in giro per i negozi di abbigliamento che offrono capi vintage e di pelle fatti a mano.
- Choi Hung Estate
Luogo davvero “instaggrammabile”, chiamato anche “Rainbow Estate” per i suoi edifici dipinti con i colori dell’arcobaleno, il Choi Hong Estate è il più antico complesso di case pubbliche della città, localizzato nel distretto di Wong Tai Sin di Kowloon. Potete arrivare qui facilmente con la metro e vi troverete subito su un set fotografico! Qui tantissime persone vengono quotidianamente solo per farsi foto e tra selfie stick e cavalletti vari anche voi riuscirete a fare la foto perfetta!





- Mong Kok
Mong Kok è una zona commerciale e residenziale tra le più trafficate e frenetiche di Hong Kong, ma merita sicuramente una visita, se non altro per lasciarsi contagiare dalla sua energia inarrestabile. Luci al neon, bancarelle, centri commerciali e negozi di vario genere animano questa area frequentata in particolare dagli appassionati di shopping: proprio qui si trovano due dei mercati più caratteristici della città di cui vi parlerò di seguito (Ladies Market e il mercato notturno di Temple Street).




- Mercati: Temple Street e Ladies Market
I mercati sono davvero una chicca di Hong Kong e non potete assolutamente perderli! Scoprite il Ladies Market durante il giorno e Temple Street alla sera. Qui potrete trovare qualsiasi tipo di souvenir, accessorio, abbigliamento, tecnologia e provare l’arte della contrattazione! Tra le bancarelle trovate anche street food per una veloce sosta tra lo shopping sfrenato.





- Yick Cheong Building
Conosciuto anche come “Monster Building” per il conglomerato di cinque complessi residenziali incredibilmente densi è probabilmente il luogo più noto di Quarry Bay e sicuramente uno dei luoghi più fotografati di Hong Kong. Ti sentirai letteralmente sovrastato dalla urban jungle di HK!




- Victoria Peak
La vetta Victoria Peak è una delle attrazioni più popolari di Hong Kong e non è difficile capire perché: con un’altitudine di 554 metri, regala una vista mozzafiato sulla città. Per raggiungere la cima salite sullo storico Peak Tram, la più antica funicolare di tutta l’Asia. Vi consiglio di arrivare nel tardo pomeriggio per riuscire ad ammirare lo skyline della metropoli avvolto dalle luci calde del tramonto per poi vederlo al buio tutto illuminato.





- Tsim Sha Tsui
Tsim Sha Tsui, all’interno di Kowloon, è una zona rinomata per lo shopping e la vita notturna. Nathan Road è la la via più famosa, caratterizzata da insegne luminose al neon, ristoranti informali e negozi locali, mentre la vicina Canton Road è fiancheggiata da lussuosi centri commerciali. Vai sulla Tsim Sha Tsui Promenade, sul Victoria Harbour, per ammirare la vista sullo skyline della città.


- Nathan Road
Nathan Road è la principale via di Hong Kong e la strada che meglio racchiude la sua essenza cosmopolita e commerciale. È infatti costellata da negozietti e centri commerciali, ristoranti, caffetterie e hotel di lusso.

- Tian Tan the great Buddha, Lantau Island
Il Tian Tan Buddha, comunemente conosciuto come Grande Buddha o Big Buddha, è l’attrazione più famosa di Hong Kong che attrae milioni di turisti e tantissimi locali che vengono qui a pregare, è infatti un attimo luogo di culto e sarete immersi nell’incenso dei bastoncini dei fedeli. Il grande Buddha si trova sull’Isola di Lantau che è raggiungibile facilmente tramite metro. Scendete a Tung Chung e uscendo all’uscita B potrete poi decidere come proseguire, se con cable car, autobus o taxi. La cable car è di due tipi: standard cabina o crystal cabina con movimenti vetrati. E’ un po’ costosa, ma la vista è bellissima e si può vedere anche il grande Buddha dall’alto. Una volta arrivati al Ngong Ping Village, proseguite e vi troverete davanti una scalinata di ben 268 scalini che vi porterà fino al Buddha gigante.
Dopo la visita procedete verso il Po Lin Monastery, un monastero che contiene tre statue in bronzo di Buddha e decorazioni sfarzose ricoperte di oro. Camminando lungo un percorso vicino al monastero, si raggiunge un punto dal quale è possibile godere di una visuale dal basso del Buddha.





- Victoria Harbour e Star Ferry
La zona del porto di Hong Kong è un luogo particolarmente suggestivo, tanto da essere quasi il simbolo della città. Da qui si ha una vista meravigliosa dei grattacieli più iconici che compongono lo skyline di Hong Kong e della vetta più famosa della città, Victoria Peak. È ideale per una passeggiata, tra negozi e ristorantini affacciati sull’acqua, e lo scenario è ancora più magico alla sera quando si svolge il famoso gioco di suoni e luci “A Symphony of Lights”. Per ammirare il porto di Hong Kong da una migliore prospettiva, vi consiglio di fare un giro sullo storico traghetto Star Ferry.

- Lamma Island
Concedetevi una fuga dalla frenesia di HK e vai a Lamma Island. L’isola, la terza per grandezza di Hong Kong, è un luogo sereno e tranquillo, caratterizzato da una natura al riparo dall’edilizia intensiva. Infatti, qui sono vietati gli edifici più alti di tre piani e la circolazione delle vetture è proibita. L’unico mezzo di trasporto consentito è la bicicletta. Godetevi una bellissima passeggiata e il relax.



- Suicide Cliff Kowloon Peak
Uno degli hiking più spettacolari (e pericolosi!) di Hong Kong e che io abbia mai fatto in vita mia! Definita la scogliera del suicidio, si trova a 600 metri di altitudine sul Kowloon Peak, la montagna più alta di Kowloon. Sentirete le vertigini e di avere il mondo ai vostri piedi, è pazzesco! State molto attento però, per raggiungere la roccia a strapiombo la strada è molto ripida e piena di pietre sconnesse, massima prudenza e enjoy the view!



- Dragon’s Back
Definito come uno dei trekking urbani migliori, il Dragon’s back è un’escursione che vale la pena davvero di fare. Non distante dalla città, potrete fuggire immergendovi nella natura e scalare fino in cima per godervi la bellissima vista. E’ una scalata fattibile, non troppo ripida o pericolosa, la consiglio a tutti, anche alle famiglie con bambini.



- Sai Kung Waterfalls
Prendete il bus per Sai Kung e una volta arrivati vi aspetta una camminata di un’ora circa in mezzo alla natura prima di arrivare al villaggio e alla spiaggia di Tai Long Sai Wan, dove potrete trovare diverse persone che fanno surf. E’ una spiaggia privata, ma si può sostare fino a 50 min. Da qui proseguite e vi troverete di fronte a rocce abbastanza alte da scalare. Non è semplice per niente arrivare in cima, ma una volta arrivati avrete di fronte a voi una piscina naturale alimentata da cascate. Fatevi un bel bagno rinfrescante e se avete il coraggio…buttatevi dalla scogliera alta 10 metri che finisce direttamente nella piscina naturale. Passata la paura è davvero divertente e una bella botta di adrenalina, ma forse farlo una volta è sufficiente! 🙂 (qui sotto il video del mio tuffo!!!)

- Shek O Beach
Una bella gita per sfuggire dal traffico potete farla a Shek O Beach, meno affollata di Repulse Bay, raggiungibile in autobus, ha una spiaggia molto ampia frequentata da surfisti e anche l’acqua non è per niente male. Fate anche una passeggiata nel paesino, molto carino con negozi e ristoranti.


- Wong Tai Sin
E’ uno dei principali templi di Hong Kong ed è avvolto da un’atmosfera magica. Il tempio costituito da un grande complesso architettonico si trova tra i grattacieli di Kowloon creando un connubio perfetto tra antico e moderno. La tradizione prevede che i fedeli in visita al tempio si inginocchino davanti all’altare principale ed esprimano un desiderio agitando un cilindro con alcuni bastoncini di bambù fino a quando uno di essi cade: a quel punto il bastoncino viene scambiato con un pezzo di carta con lo stesso numero, e l’indovino interpreta la fortuna per il fedele.



- Ten Thousand Buddhas Monastery
A Sha Tin, poco più a nord di Tsim Sha Tsui, troverete questo incredibile edificio realizzato negli anni ’50 da un devoto buddista. L’area conta quattro padiglioni, cinque templi, una terrazza all’aperto e una pagoda che ospita la maggior parte della collezione. Tutte le aree sono collegate tramite scale decorate con statue di Buddha che formano una straordinaria collezione di oltre 13.000 Buddha!!!





- Chi Lin Nunnery
Uno dei templi più piacevoli da vedere in particolare per la spettacolare pagoda ricoperta di una lamina d’oro. Cercate un po’ d’ombra nelle giornate più calde al riparo sotto agli alberi dei giardini di questo tempio.

- SoHo in HK, Graham Street
Definita come la SoHo di Hong Kong, questa zona un po’ alternativa, è ricca di graffiti murali, gallerie d’arte, negozietti di abbigliamento di seconda mano di brand di alta moda e vintage. In quest’area ci sono anche molti ristoranti di varie tipologie, come ristoranti vegani, hamburgerie, chioschi di smoothie e frullati di frutta fresca.

- Cé la Vi
Questo locale si trova nella zona di LKF, ve lo consiglio per bere un buon drink e godervi la vista dalla bellissima terrazza di tutti i grattacieli illuminati. Io ho festeggiato proprio qui il mio compleanno con un super gruppo di amici e poi abbiamo proseguito la serata a LKF. Approved!



Ci sono ovviamente tantissimi altri locali su Rooftop e SkyBar davvero stupendi ad Hong Kong, da provarne uno diverso ogni sera! Alcuni che vi consiglio sono: EyeBar (Kowloon), Wooloomooloo Steakhouse and Bar (Wan Chai), Ozone al Ritz-Carlton Hotel di Hong Kong (Kowloon) e gli unici Secret Bar tutti da scoprire o meglio, scovare! Di solito si trovano in posizioni poco visibili, vi consiglio di farvi accompagnare da un local, sono una sorta di club privato, non è facile entrare. Io sono stata al Lan Kwai Lau a LKF dove l’atmosfera ti riporta ad un vecchio pub di Londra, drink old school pesantissimi e tutto è arredato in colore nero, compreso la toilette! Ma non vi posso svelare troppo!!!


- Hong Kong Disneyland
Costruito nel 2005 è il primo Disneyland costruito in Cina. Se avete già provato questo parco divertimenti sapete che cosa vi aspetta! Io ci sono stata a Dicembre e tutto era addobbato a festa, personaggi travestiti a tema Natale e la solita atmosfera da… se puoi sognarlo…puoi farlo! Bello tornare bambini passando una giornata qui, ci arriva la metro che ha una linea dedicata dove anche i vagoni sono a tema Disney!





- Lan Kwai Fong (LKF)
Rappresenta il fulcro della vita notturna di Hong Kong. Quasi 100 locali tra ristoranti, pub e discoteche si susseguono in questa zona frequentata da giovani del posto, studenti, impiegati, turisti ed expat che si ritrovano dall’happy hour fino alle prime ore del mattino. Sempre pienissima di taxi, non avrete il problema di tornare a casa da qui se… un po’ brilli! Info utile per le ragazze: tutti i giovedì al LKF è la Ladies night, drink ed entrata nelle discoteche gratis!!!




- The Mid-levels Escalator
Da vedere e provare, è la scala mobile più lunga al mondo! Di una durata di circa 20 minuti, farete varie tranches di scale mobili che vi porteranno tra l’altro a una zona tra le più carine di HK piena di ristoranti chic e negozi alla moda.
- HK Tram
Fate un giro turistico sugli iconici tram di HK sulle strade della città dagli anni Venti e chiamati comunemente “Ding Ding”. Sono coloratissimi, a due piani e molto stretti. Mezzo di trasporto super economico, da provare!

- Happy Valley
Le corse di cavalli sono uno sport molto popolare a Hong Kong. Ogni mercoledì sera nella Happy Valley (HK Island) e a Sha Tin (New Territories), si svolgono prestigiose corse internazionali di cavalli in una totale atmosfera di festa e divertimento (e per i più appassionati è anche un momento molto serio perché scommettono cifre altissime!) Provate a scommettere anche voi sul vostro cavallo preferito, ma non fatevi prendere troppo la mano! Potete anche prendere qualcosa da magiare e da bere qui e godetevi lo spettacolo dagli spalti. E’ un bellissimo punto di ritrovo e appuntamento fisso anche per i tanti occidentali residenti ad Hong Kong.



- Mangiare Dim Sum
I Dim Sum sono ovviamente da mangiare a Hong Kong! Tipici della cucina della Cina meridionale, comprendono una serie di piatti leggeri da mangiare accompagnati al tè e da condividere. I piatti solitamente sono cotti al vapore, fagottini ripieni di carne di vario tipo, o di gamberi e verdure. Ci sono anche le proposte dolci, io andavo matta per i maialini ripieni di crema!!!






Yum Cha HK (Ristorante Dim Sum)
Si trova a Tsim Sha Tsui in Granville Rd all’interno di uno hotel. Ristorante molto carino ed accogliente dove mangiare dim sum buonissimi e bellissimi! I prezzi sono leggermente più alti che altrove, ma comunque ne vale la pena!


- Jogging with HK ladies
Troppo divertenti e dalle abitudini sanissime, sono le signore che quasi ogni sera si trovano a fare ginnastica nei cortili o parchi di Hong Kong. Accostati a loro e fate anche voi gli esercizi, non sembra, ma sono molto agili! 🙂

Qui di seguito vi lascio qualche foto del servizio fotografico che ho fatto a supporto di un brand locale di Hong Kong di abbigliamento streetwear. Questo è per parlarvi della grande energia che c’è ad Hong Kong, dove i giovani sono supportati (anche con incentivi dal governo) ad intraprendere una carriera lavorativa anche durante l’Università, perseguire le proprie passioni. Il brand, fondato da due ragazzi di Hong Kong spedisce in tutto il mondo, si chiama Outsider, i tessuti sono molto buoni e se vi piace il genere è assolutamente consigliato per rapporto qualità-prezzo. Mi sono divertita molto nello scattare queste foto sui tetti di un grattacielo abbandonato ad Hong Kong e poter conoscere meglio questi ragazzi mi ha fatto capire ancora di più quante opportunità questa città è in grado di offrire, basta solo crederci! Dal momento in cui mi hanno fermata nel campus per chiedermi se volevo fare delle foto per loro, è nata poi una bella amicizia che porterò per sempre con me.




MACAO
Gita che vi consiglio assolutamente di fare da Hong Kong è visitare in giornata Macao, meta molto turistica e apprezzata in tutto il mondo. Arrivare a Macao è molto semplice perché dal Macau Ferry Terminal di Hong Kong partono dei catamarani veloci ogni 20-30 minuti e in meno di un’ora arriverete a destinazione. Tenete a portata di mano il passaporto in quanto tra Hong Kong e Macao c’è la frontiera.
Macao è una regione autonoma che il delta del Fiume delle Perle divide da Hong Kong. E’ stato territorio portoghese fino al 1999, e per questo fortemente caratterizzata da un mix di influenze culturali. Per i grandi casinò e centri commerciali viene chiamata la “Las Vegas d’Oriente”. Ci sono due zone principali a Macao, quella della città vecchia dove potrai vedere le grosse influenze del dominio portoghese e la zona più moderna della città con i suoi casinò, hotel di lusso (come il Grand Lisboa Hotel) e centri commerciali.
- Piazza del Senato, appena arriverete in centro vi troverete in questa bella Piazza, famosa per la pavimentazione a mosaico e perditi tra le viuzze del centro città fino a raggiungere le rovine della celebre cattedrale di Sao Paulo.
- Rovine della cattedrale di San Paolo
Uno dei simboli più riconoscibili di Macao è la cattedrale, o meglio, le rovine, della cattedrale di San Paolo. Questa fu un’ antica chiesa cristiana e uno dei monumenti cristiani più belli in Asia, oggi presenta solo la imponente facciata in stile barocco, raggiungibile con una scalinata di 68 gradini. E’ un bellissimo esempio di fusione artistica, ci sono elementi cinesi, giapponesi, portoghesi, cristiani.


- Venetian Casinò
Ambienti lussuosi, tanti tavoli da gioco ed alcuni dei migliori ristoranti del pianeta trovano spazio in questa sontuosa sala da gioco che replica in tutto Venezia: vengono riprodotti i canali, le piazze e gli edifici della città veneta, incluse le gondole con i gondolieri (rigorosamente europei) che cantano in italiano, e avrete la sensazione di trovarti a Las Vegas…in Oriente. Il minimo per provare ha giocare è comunque una cifra abbastanza alta, e l’atmosfera è parecchio seria, io alla fine non ho ho provato a giocare per questo motivo. Nel Venetian ci sono poi tantissimi negozi, ristoranti, è un vero labirinto in cui perdersi è molto facile!


Oltre al Venetian Casinò troverai tantissimi altri casinò nella zona moderna di Macao come il Parisian (che riproduce Parigi con una riproduzione della Torre Eiffel).
- Tempio di A-Ma, fuggite dalla Macao dei casinò e visitate questo Tempio che per la sua bellezza è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO insieme a tutta la città vecchia di Macao.

Porterò per sempre nel cuore Hong Kong e ricordo questo periodo come uno dei più incredibili che ho avuto la fortuna di vivere. Spero di avervi trasmesso un po’ della grande bellezza di questa città! Vi aspetto qui sul blog per un nuovo viaggio e un nuovo racconto!
Marti