Hola mis chicos! 😊 ¿Que tal?

Oggi sono qui per parlarvi di un luogo perfetto per rilassarsi, prendere il sole, fare sport in tutte le stagioni, adatto un po’ a tutte le esigenze, perfetto per le coppie, un gruppo di amici e per le famiglie. Sto parlando di Fuerteventura!
Come saprete, Fuerteventura è un’isola spagnola che fa parte delle Isole Canarie insieme a Lanzarote, Tenerife, Gran Canaria, La Palma, La Gomera, El Hierro.
Io ho avuto l’opportunità, attraverso l’università, di fare un tirocinio proprio qui della durata di 3 mesi. E così a Giugno del 2016 sono partita da sola, ma con due enormi valigie verso Corralejo, senza dubbio la città più viva di tutta l’isola. L’aereoporto a Fuerteventura si trova a Puerto del Rosario, essendo questa città la capitale effettiva dell’isola. Da qui per raggiungere Corralejo dovrete prendere un bus, e in circa due ore sarete a destinazione. Ho lavorato a Corralejo in un hotel come receptionist, occupandomi dei clienti dal loro arrivo alla loro partenza, organizzando escursioni e ho seguito anche attività di back Office. Ho potuto soggiornare direttamente in struttura e questo è stato molto comodo per me. L’hotel in cui ho soggiornato e che mi sento di consigliarvi è l’Hotel Hesperia Bristol Playa ***, della catena NH Hotel. Offre camere standard e anche appartamentini ideali per famiglie. Ci sono piscine, ristorante e animazione ad allietare la vostra permanenza ed il personale è molto disponibile e alla mano.
Vivendo a Corralejo per un periodo vi posso confermare che è qui il punto migliore dove alloggiare a Fuerte, che sia un hotel o un appartamento. Infatti, Corralejo seppur essendo all’estremo nord dell’isola, è il centro più vivo, dove potrete divertirvi sia di giorno che alla sera in bar e locali. Anche altre parti dell’isola però meritano di essere viste, Fuerte è bella proprio per la sua varietà paesaggistica, infatti trovarai spiagge dorate, bianche, spiagge nere, grotte e dune del deserto. Il mezzo migliore per vedere tutta l’isola è l’auto noleggiabile o direttamente in areoporto o una volta arrivati a Corralejo in uno dei Car Rental presenti. Se noleggiare un’auto vi sembra troppo dispendioso, un altro valido mezzo per esplorare l’isola è il bus. Praticamente tutte le spiagge e i punti di maggior interesse sono serviti da bus, controllate semplicemente gli orari in modo da organizzarvi al meglio per rientrare. Potete anche fare alla stazione dei bus, una card ricaricabile, una sorta di abbonamento settimanale da utilizzare sugli autobus. Vi sconsiglio di utilizzare il motorino, se è molto comodo in altre isole, a Fuerteventura risulta un po’ rischioso in quanto c’è sempre un vento medio/forte, per cui non è consigliabile utilizzare questo mezzo. Inoltre, in particolare per raggiungere il sud, impieghereste troppo tempo utilizzando uno scooter.
Ora vi farò una panoramica sui siti di maggior interesse per non perdervi proprio niente di questa isla bonita.
CORRALEJO
Il Parque Natural de Corralejo
E’ una delle principali attrazioni di tutte le isole Canarie, e forse il mio posto preferito in assoluto. È costituito da quasi 10 chilometri di dune bianche che si congiungono all’oceano Atlantico, creando uno spettacolo unico. E’ un vero e proprio deserto in riva al mare. Il nudismo qui è praticato quasi ovunque quindi non vi stupite!
Nella spiagge delle dune nonostante le alte temperature estive, la sabbia è sempre di una temperatura molto gradevole, perfetta per correre su e giù, rotolarsi, scattare mille foto e rilassarsi un po’.






Consiglio vita notturna: provate il Kiwi Bar, dove potrete sorseggiare un drink e ballare tutta la sera latini americani, punto di ritrovo della città. Più tardi potete continuare la serata nell’unico locale/discoteca della città, il Waikiki. Inoltre, il piccolo e grazioso centro di Corralejo offre tantissimi ristorantini tipici di tapas e cucina spagnola tutti da provare!
Playa El Cotillo
Non distante da Corralejo e raggiungibile facilmente in bus (numero 8), appena arrivati a El cotillo, ve ne innamorerete! È un antico villaggio di pescatori che ha mantenuto intatta la sua origine marinara, presenta diverse spiagge grandi, con la sabbia bianca e l’acqua cristallina, un vero gioiellino! Prendete il sole e rilassatevi, ma attenti! Nelle giornate più ventose, se vi addormentate in spiaggia potrete svegliarvi sotterrati dalla sabbia!😂 È presente anche un bar/ristorante nelle vicinanze dove pranzare qualcosa di veloce. Qui è molto comune anche fare surf, mentre spiagge più tranquille della stessa baia sono La Concha e Los Lagos dove l’acqua ha tonalità meravigliose di azzurro.

Isla de Lobos
Da Corralejo si arriva facilmente all’Isla de Lobos che misura appena 4,5 km quadrati. Qui vi consiglio di fare snorkeling e belle passeggiate alla scoperta del territorio vulcanico.



Grotte di Ajuy
Una gita alle grotte di Ajuy è quello che vi serve per apprezzare un paesaggio diverso dal solito. Qui troverete delle Cuevas naturali che finiscono nel mare e una spiaggia nera che deriva dal sottosuolo vulcanico. Anche qui la zona è ben servita, ci sono tanti ristorantini molto buoni, nei quali vi consiglio di mangiare pesce.


Costa Calma e Sotavento
La parte più a Sud di tutta l’isola, famosa per hotel lussuosi e sopratutto per il surf, avvengono qui anche i campionati mondiali di windsurf. Potete praticare surf un po’ ovunque a Fuertevetura, essendo un’isola molto ventosa si presta benissimo a questo sport e troverete facilmente scuole di surf per provare anche in giornata questa attività. Solitamente i maestri sono molto alla mano e simpatici, e con un po’ di pratica riuscirete a cavalcare l’onda! A sud di Costa Calma inizia Sotavento, lunga quasi 20 km e suddivisa in varie parti: Playa Barca, Risco el Paso (la mia preferita) e Playa de Jandia. Questa spiaggia è un vero incanto e vi si trovano delle piscine naturali profonde poco più di un metro dai colori meravigliosi. Proprio a Sotavento si svolgono i campionati mondiali di Windsurf e Kitesurf nel periodo di fine luglio e inizio agosto.



Penisola di Jandía
La penisola di Jandía corrisponde a sud alla penisola di Corralejo s nord. Qui le attrazioni principali sono: Morro Jable, Punta de Jandia, che ospita un bel faro e Cofete famosa per la sua Playa de Cofete. Se vi va di arrivare fino alla spiaggia fate molta attenzione perché qui la strada è abbastanza insidiosa e sterrata. Al vostro arrivo troverete una spiaggia enorme e selvaggia.


Oasis Park, Zoo di Fuerteventura
Sicuramente adatto alle famiglie con bambini, lo zoo di Fuerteventura è organizzato bene e sono presenti tante specie animali. Consigliatissimo il giro sui cammelli, molto divertente! Le giraffe sono stupende e organizzano anche diversi spettacoli durante il giorno a cui assistere. Una giornata diversa dal solito che potete sicuramente apprezzare! Molti hotel organizzano navette convenzionate con lo zoo per raggiungerlo e rientrare in struttura a fine giornata. Chiedete in reception!



Montaña de Tindaya
Situata a nord ovest dell’isola, la montagna di Tindaya può essere una bella alternativa alla spiaggia. Prendetevi una giornata per fare un’escursione su questa montagna considerata sacra dagli antichi aborigeni. Seguendo il sentiero consigliato vi potrete godere la vista da questa montagna che spicca nel paesaggio dell’isola. Ci sono anche negozietti e ristoranti alla sua base, che rendono il tutto più confortevole.
Betancuria
Per approfondire la storia di Fuerteventura fate una visita a Betancuria. Questo piccolo centro oggi vive di turismo, mantenendo il suo fascino rurale. Da qui si possono godere di ampie vedute su tutta l’isola, non dimenticatevi la macchina fotografica!

Lanzarote
Essendo molto vicina, Lanzarote potrà senza dubbio riempire un giorno del vostro soggiorno a Fuerte. Da Corralejo partono frequentemente (di solito uno all’ora) traghetti per raggiungere l’isola. Noterete subito un paesaggio molto diverso da quello di Fuerteventura, molto più roccioso e vulcanico.
A Lanzarote ci sono diverse attrazioni tra cui il Parco Nazionale di Timanfaya, una riserva di 51 km quadrati scaturita da una delle eruzioni vulcaniche più spaventose di sempre. Infatti vi sembrerà di essere sbarcati su Marte, terra nera e paesaggio quasi privo di vegetazione. Dal punto panoramico Islote de Hilario, potrete assistere ad una serie di piccoli esperimenti rivelatori della natura vulcanica, peraltro ancora attiva, della località.

Los Jameos del agua, sono un altro sito naturalistico che merita di essere visto a Lanzarote. Si tratta di un complesso di grotte sotterranee in cui l’oceano ha fatto il suo ingresso formando uno spettacolare lago salato di colore azzurro. César Manrique ebbe l’intuizione di aggiungere bar, un ristorante, un auditorium da 600 posti e una meravigliosa piscina che da sola vale l’ingresso.



Riserva Naturale del Papagayo
Poco distante da Playa Blanca (molto turistica, è la prima spiaggia che si incontra una volta arrivato a Lanzarote), c’è la bellissima Playa de las Mujeres, una piccola spiaggia bianca di mare cristallino. E’ l’attrazione principale della Reserva Natural Protegida del Papagayo.
Abbiamo finito anche per oggi amici lettori! Vi è venuta voglia di scappare per qualche giorno? Vi capisco! Io vi aspetto qui sul blog prestissimo!
Marti