Asia

Atene

καλημέρα!

Buongiorno a tutti lettori, eccomi di nuovo qui con un nuovo post per voi, oggi si parla di Atene!

Atene è la capitale della Grecia, un perfetto connubio tra passato e presente, ricca di storia dell’antica Grecia e vivacità moderna. Una città che merita la pena di essere vista!

Siamo stati ad Atene nelle vacanze di Natale e abbiamo passato qui il Capodanno. In questo post vi descriverò tutto quello che abbiamo fatto e visto, la città è visitabile tranquillamente in tre/quattro giorno, prendete spunto e pianificate il vostro prossimo viaggio!

dsc_3835

MUST SEE

  • Acropoli

Sarà il fulcro della vostra visita ad Atene, spettacolare monumento che dall’alto veglia su tutta la città. Tutti i monumenti presenti qui sono in bellissimo marmo bianco che brilla sotto la luce del sole di giorno, e anche di notte in quanto tutti i monumenti sono illuminati. L’ingresso ha un costo di 12€ e comprende la visita anche di altri siti antichi di Atene, come l’Agorà. A qualsiasi ora farete la vostra visita, potrete godere di uno spettacolo unico al mondo. Iniziate con la visita del Partenone, esempio perfetto della maestosità dell’Antica Grecia e dedicato alla Dea Atena.

Ammirate poi il bellissimo portico delle Cariatidi, costituito da sei colonne-statue. Queste sono copie in gesso, mentre le originali potrete vederle al Museo dell’Acropoli. Continuate poi con la visita del bellissimo Tempio di Atena Nike, recentemente restaurato e scendete poi verso il Teatro di Dionisio.

dsc_3878

dsc_3861dsc_3863dsc_3865

Le vie del centro di Atene sono completamente immerse nell’antichità e passeggiare qui sembra di trovarsi in un museo a cielo aperto. Ad ogni metro si possono ammirare qualche resto dell’Antica Grecia. Di sera è una passeggiata davvero piacevole, di circa 3 km da cui vedere anche l’Acropoli illuminata.

  • Museo dell’Acropoli

Prendetevi tutto il tempo per ammirare l’immensa collezione contenuta in questo museo che illustra i vari periodi storici. Ci sono migliaia di opere contenuto in un edificio dalle linee moderne e molto luminoso. Potrete anche fermarvi qui per una sosta nel bar-ristorante del museo. Dalle vetrate del museo si può ammirare l’Acropoli in tutta la sua bellezza e da una prospettiva diversa.

dsc_3838

dsc_3829dsc_3841dsc_3851

  • Collina di Filopappo. Conosciuta anche come collina delle Muse, è una bellissima passeggiata pedonale che vi porterà ai piani alti di Atene. Da qui si può ammirare un bellissimo panorama sull’Attica e il Golfo Saronico, è anche un punto perfetto per vedere l’Acropoli. Non dimenticate la macchina fotografica!

dsc_3892dsc_3902dsc_3918dsc_3934dsc_3936dsc_3938

  • Antica Agorà, cuore dell’Antica Atene, dove avvenivano tutte le attività cittadine, politiche, sociali e commerciali. Dedicate un po’ di tempo anche al museo dell’Agorà che espone bellissimi oggetti antichi. Potete arrivare facilmente all’Antica Agorà in metro e accedere da uno dei due ingressi presenti. Passate alla Stoà di Attalo, un magnifico portico di 45 colonne doriche al piano terra e colonne ioniche al primo piano, ospitava le attività commerciali della città.

Nell’Agorà si trova anche il Tempio di Efesto, il Dio del fuoco, molto ben conservato.

  • Tempio di Zeus Olimpio e Stadio Panatenaico. Il tempio di Zeus Olimpio è una meraviglia architettonica nel cuore di Atene. Dedicato al Dio Zeus, è il tempio più grande di tutta la Grecia, imponente e maestoso. È possibile visitare il tempio con lo stesso biglietto dell’Acropoli. Se andate in estate non dimenticatevi una bottiglia d’acqua, in questa zona non c’è un filo d’ombra.

Proseguite e arrivate allo Stadio Panatenaico dove ebbero luogo le prime Olimpiadi e provate l’emozione di salire sul gradino più alto del podio. All’interno sono esposte tutte le fiaccole dei giochi olimpici, qui custodite e potete ripercorrere la storia delle Olimpiadi.

  • Kolonaki, è uno dei quartieri più IN di Atene, dove fare shopping in negozi all’ultima moda in compagnia degli ateniesi più fashion e gustarvi con calma un caffè in uno dei tanti bar super chic.

In questa zona potete anche andare alla Collina del Licabetto, un sentiero che porta ad una delle viste più belle della città. Ci potete arrivare anche tramite funicolare.

  • Parlamento, Syntagma e Plaka, sono le zone centrali della città dove perdersi tra le viuzze ricche di negozi di souvenir e ristoranti. Ammirate Piazza Syntagmatos, la piazza centrale di Atene e non perdete il cambio della guardia al Parlamento che avviene ogni ora.

 

  • Esplorate la zona di Monastiraki, dove potrete mangiare buonissimi souvlaki da Kostas, visitare il mercatino e vagare un po’ tra le vie di questa zona. Assaggiate anche un bicchierino di ouzo, un aperitivo a base di anice e alcol distillato, che sfiora i 40 gradi. Qui si respira la vera vita ateniese ed è molto bello anche solo sedersi in un bar all’aperto e gustarsi il passaggio della gente in tranquillità.

Spero che anche questo post vi sia piaciuto! Presto presto Atene vi aspetta! A presto cari lettori!

Marti

Lascia un commento